Chi siamo

La Federazione Nazionale Sport e Tempo libero si pone il fine di promuovere lo sport in tutti i suoi aspetti educativi, la cultura in tutte le sue manifestazioni creative, il turismo sociale inteso come risorsa e valorizzazione dell’ambiente.

Il nuovo impulso che Unimpresa intende dare alla propria Federazione Nazionale Sport e Tempo libero è fondato sulla volontà di raggiungere obiettivi realistici tesi a dare nuovo slancio alle attività associative dedicate agli operatori impegnati nello sport italiano dilettantistico sulla base della conoscenza approfondita e di lunga data delle problematiche da superare. Principale obiettivo sarà ampliare l’accessibilità all’impiantistica sportiva di base attraverso politiche di coesione tra le varie discipline sportive e le Istituzioni pubbliche e private presenti su tutto il territorio nazionale anche attraverso programmi di lavoro definiti e puntuali di medio periodo.

La collaborazione con i diversi comuni italiani e l’Anci deve essere corroborata da un’attenta pianificazione degli interventi che dovrà fondarsi sulle iniziative già intraprese in passato ma anche su nuove sfide in tema di efficienza energetica, sicurezza degli impianti e integrazione sociale.

Servizi

Attraverso strutture di servizi e/o convenzioni, offre i seguenti servizi:

- Credito Sportivo – finanziamenti da 10.000 euro a 60.000 euro con l’accesso al fondo di garanzia; email cs@unimpresa.it;
- Consulenza per la progettazione, costruzione, ristrutturazione, ampliamento, messa a norma, efficientamento energetico e miglioramento degli impianti sportivi;
- Consulenza ed assistenza in materia di diritto societario, amministrativo e commerciale;
- Assistenza fiscale e contenzioso tributario;
- Consulenza in materia di Privacy e protezione dati;
- Consulenza in materia di Fondi Interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti aziendali;
Consulenza ed assistenza nell’ambito della finanzia agevolata;
- Formazione per le imprese e per i professionisti;
- Attivazione tirocini e apprendistato;
- Formazione defibrillatori, corsi e attestazioni;
- Sicurezza sui luoghi di lavoro in sede e online;
- Convenzioni Unimpresa nazionale; - Rassegna stampa quotidiana.

Organigramma

Federazione Nazionale Sport e Tempo Libero

Sede legale: via Barberini, 95 - 00187 Roma 
Sede operativa: Viale Amendola pal. F.I.M - 84025 Eboli (SA)
Tel. +39 06 457 65 392
Mail: sportempolibero@unimpresa.it
Social: @unimpresasport
Organigramma:
  • Massimo Giusti - Presidente;
  • Ciro Amorosetti - Vice Presidente;
  • Antonio Elia - Vice Presidente e responsabile comunicazione;
  • Cristian Viglione - Responsabile WEB, Grafica e Social Media manager.

Organismi

STUDIO GABRIELE & PARTNERS

Dottori Commercialisti - Revisori Legali - CTU Trib. e G.d.P. - OCC - Curatori Fallimentari DR. GABRIELE FRANCESCO – DOTT.SSA GRASSO NUNZIA 80127 NAPOLI – VIA SCARLATTI 126 TEL./FAX (081) 18638370 – 18638371 10127 TORINO – VIA PIO VII 123 12037 SALUZZO – CORSO IV° NOVEMBRE 3/A PEC: francesco.gabriele@odcecnapoli.it MAIL:studiogabriele19@gmail.com

SSD E ASD Un professionista esperto in materia di terzo settore si occupa della costituzione dell’ ASD o SSD con una pre-analisi mirata, ottimizzando gli aspetti fiscali e amministrativi; in particolare si occupa della loro costituzione e redazione dello Statuto secondo quanto previsto dalla Riforma dello Sport, della loro registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, dell’attribuzione del codice fiscale e della Partita Iva laddove necessario e richiesto, della tenuta della contabilità, della consulenza su tutte le varie agevolazioni fiscali, iscrizione al RUNTS e RASD e fornisce tutti gli strumenti per una corretta e fluida gestione: adempimenti, contrattualistica con gli sponsor, compensi; consulenza e affiancamento costante per consentire il massimo vantaggio fiscale e sicurezza di legalità.

CONTABILITA’, BILANCI, DICHIARATIVI FISCALI Consulenza generale in materia di bilancio e contabilità analitica e generale; preparazione di report periodici; elaborazione del bilancio di esercizio e dei bilanci straordinari; tenuta della contabilità ordinaria, semplificata e per professionisti; tenuta dei registri contabili (libro inventari, libro giornale e libro cespiti) e fiscali (tenuta dei registri IVA); gestione delle ritenute d’acconto a lavoratori autonomi; cessioni, trasformazioni, liquidazioni, fusioni e scissioni di società; valutazioni di aziende e partecipazioni; esecuzione di tutti i dichiarativi fiscali (Certificazione Unica; Dichiarazione IVA; Modello 730; Modello 770; Dichiarazioni dei redditi persone giuridiche; IMU; Studi di Settore). 

FINANZA AGEVOLATA Per “finanza agevolata” s’intende tutti quegli interventi provenienti da diverse fonti quali enti europei, nazionali, regionali o locali, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale. La finanza agevolata ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali e contributivi, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio. Un consulente professionista esperto in finanza agevolata offre alle micro, piccole e medie imprese, alle startup innovative, agli aspiranti e giovani imprenditori ovvero a tutti coloro che possono beneficiare degli strumenti di finanza agevolata provenienti da enti europei, nazionali, regionali o locali: assistenza e consulenza per la ricerca, valutazione e attivazione delle migliori opportunità di agevolazione e contributi a fondo perduto più in linea con le caratteristiche e i progetti dell’azienda cliente attraverso una puntuale analisi della normativa regionale, nazionale e comunitaria; assistenza nel verificare l’effettivo possesso dei requisiti per accedere ai fondi specifici; redazione di business plan, piani finanziari, studi di fattibilità, analisi strategiche, di settore e di scenario propedeutiche alla realizzazione di investimenti; compilazione di tutta la documentazione burocratica richiesta per l’accesso al fondo prescelto; supporto nella redazione delle proposte e dei progetti; assistenza e consulenza nella rendicontazione dei progetti oggetto della finanza agevolata post ottenimento dello stesso.
REVISORE LEGALE E DEI CONTI Professionista esperto in contabilità, bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti pubblici, privati e non profit. Più in particolare, l’attività di revisione legale si esplica in verifiche periodiche finalizzate al controllo della regolare tenuta dei libri contabili, della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, dell’ idoneità dei sistemi di controllo interno ed esterno e offre consulenza in caso di riorganizzazione aziendale e di operazioni straordinarie; vigila sulle attività di selezione, formazione e gestione del personale e controlla inoltre la gestione del portafoglio titoli e di eventuali contenziosi in essere che vedono la società coinvolta. Al termine della sua attività, il Revisore Legale esprime il proprio giudizio sull’attendibilità del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato.
CTU E CTP CTU è l’acronimo di Consulente Tecnico d’Ufficio e si riferisce a quella figura di perito che lavora al fianco del Giudice. Il CTU collabora con il Giudice che gli ha conferito l’incarico in un clima di assoluta fiducia e cooperazione. Il Giudice, infatti, dopo aver elaborato dei quesiti utili a chiarire le posizioni delle parti, li sottopone al CTU che ha il compito di rispondere a tali quesiti in maniera precisa e dettagliata attraverso un elaborato definito appunto: Consulenza Tecnica d’Ufficio. Ma ai fini dell’elaborazione di una sentenza, il Giudice per poter decidere, deve avvalersi anche dell’intervento di altri professionisti. Dopo aver analizzato il punto di vista del consulente d’ufficio, il Giudice deve paragonarlo a quello dei consulenti di parte. Il ruolo del CTP (acronimo di Consulente Tecnico di Parte) è proprio quello di prestare la propria opera di consulenza a favore di una delle parti in causa che ha deciso di nominarlo. Più precisamente, il compito del CTP sarà quello di affiancare il CTU in ogni sua azione di consulenza, al fine di sostenere o contestare le osservazioni da lui prodotte; inoltre dovrà partecipare alle udienze e alla camera di consiglio ogniqualvolta il consulente del Giudice vi prende parte. Il CTP assume un ruolo fondamentale, poiché, sulla base delle proprie conoscenze tecniche, tutela l’interesse della parte che l’ha nominato che, altrimenti, dovrebbe affidarsi solo ed esclusivamente al Giudice per difendere i propri diritti.
OCC Il SOVRAINDEBITAMENTO è un fenomeno caratterizzato da una situazione in cui il debito contratto è maggiore del reddito disponibile con sopravvenuta impossibilità ad adempiervi, sia per i privati che per i professionisti e per i piccoli imprenditori, ovvero soggetti a cui non si applica la legge fallimentare. Dunque, il SOVRAINDEBITAMENTO è una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio liquidabile per farvi fronte, con conseguente definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni. Grazie agli ORGANISMI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO, il debitore può cercare di risolvere la propria situazione debitoria attraverso un “accordo con i creditori di ristrutturazione dei debiti e di soddisfazione dei crediti” o mediante un “piano del consumatore”, al fine di evitare l’espropriazione dei beni. Più precisamente, funzioni degli OCC sono: assistere il debitore durante l’elaborazione del piano di ristrutturazione o della formulazione della proposta di accordo con i creditori; verificare che i dati dell’accordo e la documentazione siano corretti e veritieri; fare da tramite tra il debitore e tutti i creditori; assolvere alle formalità pubblicitarie e alle funzioni di liquidatore.
CONTROLLER Professionista esperto in controllo di gestione di organizzazioni a carattere economico e non. Più in particolare, il Controller è chiamato a partecipare alla definizione degli scenari futuri (tecnologie, prodotti, mercati) dell’organizzazione, a gestire le attività di pianificazione e controllo e i sistemi di monitoraggio continuativo. Il Controller, nella sua veste di partner del Management, presta un contributo fondamentale per il successo durevole dell'organizzazione in quanto le sue funzioni sono molteplici: organizza e supporta il processo manageriale relativo alla definizione, alla pianificazione ed alla gestione degli obiettivi, in modo che ciascun manager possa agire con un orientamento i risultati; promuove una consapevole riflessione sul futuro, permettendo di cogliere le opportunità e di gestire i rischi; è responsabile della predisposizione e dello sviluppo dei sistemi di Controlling, assicurando la qualità dei dati e fornendo informazioni rilevanti per le decisioni; è la coscienza economico-finanziaria dell'organizzazione ed è orientato verso il successo e la continuità della stessa.